Descrizione


Il Bed and Breakfast L’Atto Secondo nasce nella primavera-estate 2013 dall’idea del suo proprietario Renato Racca. La struttura si trova a Cocconato d’Asti (Coconà [kʊkʊ’na] in piemontese, Cocnà [kʊk’na] in dialetto monferrino) comune italiano di 1.639 abitanti della provincia di Asti, in Piemonte; questo comune è stato il capoluogo dell’ex Comunità collinare Unione Versa Astigiano.
Cocconato è stato nel medioevo il centro principale della famiglia comitale dei Radicati di origine manfredinga e sede di un feudo imperiale sino al 1586. Soggetta per diversi secoli alla Diocesi di Vercelli, oggi è parte della Diocesi di Casale Monferrato.
Il nome Cocconato deriva dal nome latino “cum conatu”, a testimonianza dello sforzo che occorreva per arrivarci, in un tempo senza automobili, risalendo lentamente a cavallo le tortuose strade collinari.
Conosciuto come la “riviera del Monferrato”, grazie al particolare microclima in tutte le stagioni, Cocconato si erge in una posizione appartata, quasi aristocratica, emergendo come un’isola felice dai freddi e dalle nebbie delle zone sottostanti, mentre l’estate è fresca e piacevolmente areata.
Il clima alquanto temperato conferisce caratteristiche ottimali per molte colture di pregio: interessanti sono la crescita e la riproduzione di essenze arboree quali la palma, l’ulivo e la mimosa. Diffusa è la pratica della raccolta dei pregiati tartufi bianchi.

Nel comune di Cocconato, l’ultima domenica del mese di settembre, si disputa il Palio, gara di corsa con gli asini tra i borghi del Comune. La particolarità del Palio di Cocconato consiste nel modo di conduzione degli animali: non sono cavalcati, ma incitati da due membri del borgo di appartenenza. Uno dei due tira l’animale dalla cavezza, l’altro lo incita dalle terga cercando d’impedire il sopravanzare degli altri borghi.
La gara si divide in due batterie di qualificazione e di una finale, il circuito, a forma ovale, parte da piazza Melchiorre Giordano verso est, prosegue in via Mazzini, piazza Cavour, e si conclude in piazza Melchiorre Giordano.
Le due batterie sono di 4 equipaggi ciascuna: i primi due equipaggi accedono alla corsa finale, gli ultimi due alla corsa di ripescaggio. Chi vince il ripescaggio accede alla finale, chi arriva ultimo al ripescaggio vince “la saracca” e l’anno successivo offrirà un banchetto a tutti gli altri borghi a base d’acciughe.
Chi si aggiudica la finale si fregia del Palio per un anno, che aggiunge onore al gonfalone del borgo.

IndicazioniLa struttura si trova in Via Cesare Fasoglio nel Borgo Brina, a pochi passi dal centro storico raggiungibile a piedi (circa 100 metri), sulla strada che da Cocconato porta verso il cuore del Monferrato e verso il capoluogo Asti.
Giungendo in paese potrete facilmente raggiungere il Bed and Breakfast L’Atto Secondo seguendo la segnaletica stradale. In sintesi da piazza Melchiorre Giordano si prosegue per Via Mazzini fino alla confluenza di Via Fantino dove inizia Via Cesare Fasoglio. Seguendo Via Cesare Fasoglio per il tratto asfaltato si svolta a destra passando sotto una brevissima galleria, si prosegue fino ad un cancello verde dove giunge anche una strada secondaria che origina sempre da Via Mazzini; a questo punto proseguendo sulla sinistra si giunge in un ampio cortile. Il Bed and Breakfast L’Atto Secondo lo troverete di fronte a voi in fondo al cortile!

Grazie alla recentissima ristrutturazione il Bed and Breakfast L’Atto Secondo ha a disposizione due camere, ognuna delle quali dotata di ingresso e bagno privato. Entrambe le camere sono dotate di letto matrimoniale con possibilità di letto singolo aggiuntivo. La camera è dotata di un armadio e una poltrona ed accesso ad un balcone privato.
La sala comune è dotata di un divano, un bancone bar ed una cucina completa. È inoltre presente nella sala comune un camino a legna ed un’antica stufa, entrambi funzionanti.
Recentemente è stata ristrutturata una Dependance disposta su due livelli completamente autonoma, composta da camera da letto matrimoniale al livello superiore, sala con stufa a pellets e divano-letto, cucinino e bagno con doccia.
Esternamente è presente un ampio cortile dove poter posteggiare la vostra auto e dove poter praticare attività sportive quali ping-pong, volley, bocce pétanque, badminton. Potrete rilassarvi nel nostro giardino sulle nostre amache all’ombra delle nostre piante (palma, ulivo, lauro, tuia, pungitopo) o prendere il sole sulle sdraio. Per tutta la stagione estiva è poi disponibile la piscina (lunghezza 9 m, larghezza 5 m, profondità a scalare 1.2 m – 2.2 m) dove i nostri ospiti potranno rinfrescarsi in pieno relax oppure fare qualche sportiva nuotata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *